Il gusto estetico proporzione ed armonia con il resto del corpo, con obbietivo naturalezza per migliorare senza stravolgere l’immagine della persona.
Medicina estetica finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi non invasivi tesi a risolvere un inestetismo estetico, mirando quindi ad ottenere benessere psicofisico della persona e accettazione del proprio aspetto fisico.
La medicina estetica è una disciplina che come metodica correttiva ausiliaria alla chirurgia estetica, corregge gli inestetismi del corpo con metodiche “soft”, non invasive.
Assume il ruolo, oltre che di medicina correttiva, anche di medicina preventiva, che si propone di correggere i comportamenti errati del paziente sia in fatto di abitudini alimentari che di stile di vita.
Così facendo, oltre agli inestetismi si possono prevenire anche determinate patologie, insegnando al paziente a mantenere sane abitudini alimentari.
La medicina estetica si pone quindi ad un livello complementare e non alternativo rispetto alla chirurgia estetica, poiché si occupa di prevenzione e successivamente di correzione di piccoli difetti con mezzi non chirurgici, rimandando poi al chirurgo plastico-estetico quelle situazioni risolvibili soltanto con un approccio chirurgico.